AROMATERAPIA E OLI ESSENZIALI

Pubblicato il 21 Mar 2021

Gli oli essenziali sono noti fin dall’antichità per le loro capacità d’azione sul livello di benessere fisico e mentale dell’uomo. Ci sono testimonianze di uso degli oli essenziali che risalgono a circa 5000 anni fa.

Nell’Antico Egitto le essenze erano fondamentali nei riti religiosi e nelle pratiche di imbalsamazione. Nell’Antica Grecia si iniziò a pensare che gli oli potessero “pulire” l’aria da propagazioni dannose per la salute. In India i profumi e le essenze sono onnipresenti nel quotidiano. Nel Medio Evo erano un modo per profumarsi e per purificare gli ambienti da infezioni di vario tipo.

Negli ultimi anni sono tornati ad essere usati sia nel mondo olistico, che in prodotti di igiene personale che della casa.

Gli oli essenziali sono un dono importante che la natura ci fa ma vanno usati con attenzione e senza esagerazione: alcuni oli possono essere irritanti o tossici, quindi bisogna conoscerli e saperli usare.

Con il termine aromaterapia si intende l’utilizzo di questi oli essenziali proprio in chiave olistica moderna. Il termine fu coniato da Gattefossé considerato il padre dell’uso moderno degli oli essenziali, che “scoprì” in un incidente in laboratorio il potere dell’olio essenziale di lavanda.

Gli oli essenziali sono prodotti naturali potenti, alcuni di essi con forti controindicazioni, per questo vanno usati con molta cura.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati:

  • per via olfattiva,
  • in bagni profumati,
  • come unguenti diluiti in oli vettori,
  • per uso orale

Per quanto riguarda l’uso orale, il consiglio è di affidarsi ai medici ed evitare il fai da te:

la chimica degli oli essenziali può in alcuni casi interferire con la chimica di alcuni farmaci, per questo è meglio non osare.

Altri oli possono essere validissimi a livello olfattivo, ma rivelarsi tossici in caso di uso interno (ad esempio: eucalipto).

Ci sono degli oli fotosensibili e oli che è meglio evitare in gravidanza oppure in presenza di anziani, anche per questo è fondamentale conoscerli bene.

Non dobbiamo pensare che siano innocui solo perché sono naturali.

Se vuoi saperne di più mi puoi contattare – Federica Gandolfo

Le consulenze vengono eseguite on-line.

Scrivi un commento